La Scuola di Sciescursionismo & Telemark

Cari amici, il più caloroso benvenuto da parte di tutti gli istruttori della…..Scuola Intersezionale Sci Fondo Escursionismo Levante Ligure "G. Scaffardi"

Offriamo agli allievi una proposta dinamica e diversificata per approfondire la conoscenza della montagna in tutti i suoi aspetti, per comprenderne i valori, per apprenderne le tecniche di base ed evolute dello Sci Escursionismo e i criteri di sicurezza che devono presiedere la pratica della montagna in tutte le sue forme.
Lo sci escursionismo è una via di mezzo tra lo sci di fondo e lo sci alpinismo una versione più dolce di entrambi gli sport, adatto praticamente a tutti, in quanto non richiede un particolare allenamento e anche il neofita alle prime armi in poco apprende i primi rudimenti.
L’attrezzatura somiglia molto a quella per lo sci da fondo ma con caratteristiche dello sci alpino ( vedi sezione apposita) : il tallone rimane sempre libero, anche in discesa, lascarpetta è leggera , e lo sci è leggerissimo. Ovviamente, i percorsi che si possono affrontare con tale attrezzatura saranno meno impegnativi di quelli sci alpinistici ( dipende dalle capacita ) , in quanto non si faranno mai uso di tecniche in progressione alpinistica bensì escursionistica.
Ci si muove su percorsi liberi, per boschi e valli silenziose, senza dover rendere conto a nessuno, in totale autosufficienza, muniti del nostro zaino, con gli sci ai piedi per salire in sicurezza e scendere abbastanza velocemente (molto di più delle racchette da neve tanto di moda). Lo sci escursionismo è una sorta di ritorno alle origini, quando anticamente le popolazioni nordiche utilizzavano gli sci per spostarsi sulla neve. Quello che per gli antichi era una necessità, oggi è diventato uno sport.
Poco conosciuto in Italia lo sci escursionismo è popolarissimo in Scandinavia, dov’è nato lo sci di fondo, ed ha preso piede perfino negli Stati Uniti, dove i grandi spazi delle Montagne Rocciose sono l’ideale per il back country (sci fuoripista).
Nel nostro paese le Alpi sono considerate poco adatte allo sci escursionismo perché ritenute troppe impervie, e questo a torto basta vedere i nostri cugini francesi, esperti maestri nelle escursioni in back country , è di certo però che  l’Appennino a caratteristiche morfologiche  perfette e ineguagliabili, coi suoi vasti paesaggi collinari e altipiani, che ne fanno  la palestra ideale per questo sport.

I Corsi proposti :

Sci Escursionistico di base
(base  S.F.E. 1 /SE. 1) : 

L’allievo principiante inizierà ad apprendere le tecniche base dello sci di fondo, propedeutico allo Sci di Fondo Escursionismo.

Le lezioni saranno svolte inizialmente su pista ( eventualmente anche con ausilio di maestro sci F.I.S.I.) ed in seguito, acquisita una sufficiente tecnica, fuori pista ovvero fuori dalle piste battute.

Lezioni di sciolinatura, Alimentazione, Meteorologia; Orientamento e  Sicurezza in ambiente innevato saranno parte integrante del corso.

Sci  Escursionismo avanzato (S.E.2):

Livello avanzato: ha come scopo l’apprendimento della  progressione  su percorsi non battuti con le tecniche specifiche dello Sci Escursionistico, delle tecniche di discesa sia in pista che fuoripista, fondamentali  in ambito Sci Escursionistico, dell’ Orientamento e la  Sicurezza in ambiente innevato.

L’ammissione al corso è subordinata a una prova di verifica delle capacita’ sciistiche  da parte della scuola

Stage di Telemark  Escursionismo :  

L’ammissione al corso è subordinata a una prova di verifica delle capacita’ sciistiche  da parte della scuola.

Il corso si prefigge l’insegnamento della tecnica Telemark , su pista battuta e non, propedeutico al corso di Sci Escursionismo (SE2) che si svolgerà in  fuoripista.

Staff della Scuola

CAI Sarzana – Martino Ferri: INSFE (Istruttore Nazionale Sci Fondo Escursionismo)

CAI Sarzana – Alessandro Righi: INSFE (Istruttore  Nazionale Sci Fondo Escursionismo) – ONV  Servizio Valanghe Italiano

CAI La Spezia – Cristina Maddaluno: IS -AE (Istruttore Sezionale Sci Escursionismo – Accompagnatore di Escursionismo)

CAI La Spezia – Pirone Andrea: IS (Istruttore Sezionale Sci Escursionismo)

CAI La Spezia – Crecchi Luca: IS  (Istruttore Sezionale  Sci  Escursionismo )

CAI Sarzana – Nadia Breghelli:  IS (Istruttore Sezionale Sci  Escursionismo)